Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 16 ottobre 2016

Filetti di pesce spada croccanti ai semi di sesamo

Il pesce spada è un pesce particolarmente pregiato e dalla consistenza "carnosa". Ha un gusto deciso e un sapore inconfondibile. In questa ricetta viene esaltato dalla croccantezza dei semi di sesamo leggermente tostati e dalla panatura altrettanto leggera.

Ingredienti (per 4 persone)
500 gr di filetti di pesce spada * 2/3 cucchiai di semi di sesamo * pangrattato q.b. * prezzemolo tritato q.b. * olio extravergine d'oliva 

Procedimento 
Lavate accuratamente i filetti di pesce spada e asciugateli con della carta da cucina . Ora preparate la panure mettendo in un piatto del pangrattato insieme ad un filo d'olio e a del prezzemolo tritato. Prendete una padella antiaderente, fatela scaldare e tostate per qualche minuto i semi di sesamo fino a quando non avranno assunto un color brunito ; ora uniteli alla panure. Prendete i filetti di pesce spada e una volta ben asciutti passateli nell'impanatura avendo cura di far aderire ben bene alla carne i semi di sesamo. 
In un tegame fate scaldare un filo d'olio e tuffateci dentro i filetti . Cuocete a fiamma  dolce per i primi 5/6 minuti in modo da ottenere una cottura uniforme. Verso fine cottura aumentate la fiamma, così da creare una deliziosa crosticina che renderà ancora più croccanti e succulenti i nostri filetti. Serviteli caldi, consiglio con un bel contorno di patate croccanti!

Nessun commento: