Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 7 agosto 2015

Le spezie, profumato amore

Adorando io la cucina etnica, devo ammettere che per me le spezie hanno sempre giocato un ruolo fondamentale. Trovo che a seconda dell'aroma, del profumo e della quantità utilizzata possano cambiare,migliorandolo, il sapore e perché no anche l'aspetto, di un piatto. Fra le mie preferite, oltre agli aromi più comuni, in prima posizione c'è sicuramente il curry con il suo gusto piccante al punto giusto e molto corposo, presente. Subito dopo ho scoperto essere basilari per la riuscita di molte portate anche la curcuma,la noce moscata e lo zenzero (quest'ultimo soprattutto per la riuscita dei piatti orientali). Nel tex-mex invece dominano la paprika e il peperoncino, uno fra tutti il piri piri africano o il famoso jalapeno coltivato in Messico . Nei dolci e soprattutto nelle torte adoro il profumo della cannella.

Proprietà e benefici
Al di là di quali possano essere le mie preferenze, le spezie hanno anche innegabilmente delle preziose proprietà potenzialmente benefiche per il nostro organismo. Scopriamo quali :


  • Curcuma - spezia di origine orientale, protegge l'organismo dalle infezioni, rafforza il sistema immunitario e presenta proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.
  • Zenzero - le sue proprietà sono straordinarie. Favorisce la digestione,aiuta l'organismo a depurarsi ed è utilizzato nelle preparazioni per curare e prevenire le patologia delle vie aeree come tosse,mal di gola e raffreddore. Rientra inoltre nella categoria delle spezie brucia-grassi riducendo ritenzione idrica, gonfiori e ristagni acquosi.
  • Peperoncino - aiuta la circolazione, favorisce la digestione e stimola il metabolismo.
  • Noce moscata - utile in caso di pressione bassa.
  • Chiodi di garofano - antibatterico naturale.
  • Cannella - alleato prezioso contro mal di gola e raffreddore.
  • Anice stellato - antimicotico e antiossidante il cui olio essenziale viene impiegato in medicina ed erboristeria per la preparazione di farmaci e rimedi naturali.
  • Curry - mix di spezie tra cui curcuma,zenzero e pepe nero dalle sorprendenti proprietà benefiche . Ha funzione antiossidante,antinfiammatoria, digestiva e disinfettante ed inoltre, ridurrebbe il rischio di subire un attacco cardiaco. 
Un po' di storia
Conosciute e usate fin dall'antichità, una profonda fiducia nelle loro proprietà ha smosso navigatori verso nuove rotte e medici a scoprire nuovi farmaci. L'Europa, un tempo più di adesso, ne faceva largo uso ed erano considerate un bene di lusso; l'Italia stessa ebbe un ruolo fondamentale nel commercio delle spezie infatti viaggi come quelli di Marco Polo e Magellano ebbero fra gli altri scopi anche quello di instaurare rapporti diretti con i produttori di quest'oro profumato.

Come usare le spezie in cucina
Molti si chiederanno "Quando aggiungere le spezie in un piatto? e in che quantità?". Partiamo subito con il dire che è sempre meglio prelevare le spezie con un cucchiaio e non rovesciarle direttamente in padella o in pentola in quanto il vapore e il calore sarebbero fatali per la spezia che potrebbe velocemente perdere il suo aroma; inoltre, così facendo,si avrà anche la possibilità di dosare meglio la quantità da utilizzare, cosa non da poco visto che l'utilizzo in quantità eccessive di alcune spezie come lo zenzero o la cannella rischiano di rovinare completamente una pietanza.
La maggior parte delle spezie sviluppa il loro aroma se prima dell'utilizzo viene tostata leggermente in padella; cercate di farlo sempre se usate spezie come cumino,cardamomo e coriandolo o semi come quelli di sesamo ma non fatelo MAI con il curry, che sviluppa un sapore amaro e poco gradevole.
In quali piatti usare le spezie? in tutti quelli che volete! Ricordate solo che in caso di insalate, dessert alla frutta e pietanze che non richiedono cottura è meglio aggiungerle qualche ora prima in modo che sprigionino il loro aroma il più possibile.

Spero con questo articolo di avervi dato qualche ragione in più per sperimentare nuovi sapori e nuovi profumi in cucina, consapevoli anche del fatto di fare del bene al vostro organismo.
A presto!
J.

Nessun commento: