Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 24 gennaio 2015

Torta con mele frullate e cannella

Allora, io sono un tipo un pò particolare per quanto riguarda le mele nei dolci: mi piace sentirne il sapore ma non amo la loro la consistenza troppo molle o troppo croccante che assumono nelle torte e simili. Dunque come ho ovviato? semplice, le ho frullate ! ora vi spiego il procedimento, vi assicuro che il risultato è favoloso perchè la torta viene soffice e molto profumata.

Ecco gli ingredienti :

200 gr di farina * 100 gr di zucchero * 150 gr di burro * 4 mele Fuji * 3 uova intere * 1 limone * 1/2 bustina di lievito per dolci * 1 pizzico di sale * 1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo) * cannella in polvere (q.b.)

Preparazione :

Ora vi spiego come la preparo . Prima di tutto sbucciate le mele , tagliatele a cubetti e spruzzatele con il succo di limone. Fatto ciò, fate scaldare in una padella un pezzettino di burro e versateci le mele dentro. Fatele caramellare aggiungendo un cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella per circa 5-10 minuti ( a seconda del tipo di mele, devono essere morbide). Una volta che avete fatto caramellare i pezzetti di mela metteteli in un frullatore, frullatele e otterrete una polpa calda e profumata. Lasciatela raffreddare. Nel frattempo, in un contenitore mettete il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero e montate con le fruste fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza del limone e le uova intere uno alla volta. Unite la farina, che avrete setacciato con il lievito e mescolate bene. A questo punto, unite al composto la polpa di mele e cannella e trasferitelo poi in una tortiera imburrata e infarinata . Se volete comunque sentire qualche pezzetto di mela nella torta sbucciatene un'altra metà e ponete i cubetti sopra l'impasto che avete già versato nella tortiera. Infine mettete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa fino a quando risulterà dorata. Servite la torta con una spolverata di zucchero a velo.



















J.

Nessun commento: