Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 6 maggio 2017

Torta Chantilly, con crema pasticcera panna montata e granella di nocciole

Si avvicina la sessione estiva e in questo periodo mi è veramente difficile sperimentare e sbizzarrirmi in cucina come amo fare, ma oggi è davvero il caso di dedicare un pò di tempo alla ricetta di questa fantastica torta : morbida, cremosa e veramente molto simile a quelle che potete trovare in pasticceria, garantito 😉 !
E' una preparazione lunga,ovviamente, visto che bisogna preparare nell'ordine la base per la torta , la crema chantilly e la panna montata, ma vi assicuro che è tempo ben investito e ve ne accorgerete al primo boccone 😃
Vediamo gli ingredienti

Ingredienti (per uno stampo di 24 cm circa)

  • base o Torta Maddalena
4 uova * 120 gr di zucchero semolato * 40 gr di fecola di patate * 80 gr di farina per dolci * 40 gr di burro fuso

  • per la crema pasticcera
400 ml di latte intero * 100 ml di panna fresca * 8 tuorli d'uovo * 40 gr di maizena o amido di mais * 150 gr di zucchero semolato * 1 bacca di vaniglia

  • per decorare
100 ml di panna da montare fredda

Preparazione
Cominciate a preparare la base, chiamata anche torta Maddalena, particolarmente adatta rispetto al semplice pan di Spagna per la realizzazione di questa torta. Mettete 2/3 dita d'acqua in un pentolino e ponetelo sul fuoco, a fiamma dolce. Sistemateci sopra o all'interno una ciotola più piccola e a questo punto, dentro, montateci con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero semolato.
Quando avranno triplicato il loro volume, togliete il recipiente con la montata di uova dal bagnomaria e continuate a montare finché il composto non sarà tornato a temperatura ambiente. Aggiungete a questo punto, poco alla volta, la farina e la fecola setacciate e un pizzico di sale, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare di far smontare il tutto.Incorporate a filo il burro sciolto intiepidito fino a completo assorbimento. Versate il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato.Cuocete in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti. Prima di sfornare la torta ricordatevi di fare la prova stecchino, affinché risulti cotta dovrà uscire asciutto e pulito. 

Lasciate che la base si raffreddi e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera, che ho realizzato seguendo la ricetta del celebre chef torinese Luca Montersino. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia sino a renderli ben spumosi, quindi aggiungete l’amido di mais, mescolando bene. In una casseruola mettete a scaldare il latte e la panna. Quando arriverà quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la montata di uova senza mescolare. Rimettete la casseruola sul fuoco e attendete che il latte riprenda il bollore. Quando il latte, bollendo, tenderà a ricoprire la montata di uova che ci galleggiava sopra, rimontare velocemente con una frusta per 15/20 secondi o comunque sino a che la crema non diventerà, come per magia, densa e morbida.Trasferire la crema così ottenuta in un contenitore largo e basso, ricoprendola subito con la pellicola per alimenti. Per evitare la formazione della fastidiosa pellicina in superficie, mettete la pellicola direttamente a contatto con la crema. Lasciate raffreddare anche la crema per almeno un'ora e mezza. Montate la panna per decorare, con le fruste elettriche. Tagliate la torta Maddalena a metà e farcitela con la crema pasticcera. Ricomponete la torta e stendete la crema chantilly rimanente sui lati e sulla superficie. Decorate i lati con la granella di nocciole. Sistemate quindi la torta sul piatto da portata e, con la panna rimanente, decoratene la superficie, facendo dei fiocchetti utilizzando una sac a poche col beccuccio adatto. Io ho aggiunto sulla superficie anche alcune semplici codette al cioccolato. 
Et voilà, a voi questa fantastica leccornia! 



Nessun commento: