Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 6 marzo 2015

Gnocchi tricolore aglio olio e peperoncino su cialda di parmigiano croccante

Gli gnocchi, che passione! Quando ho tempo preferisco farli io , freschi, anche se devo dire che anche quelli preconfezionati (perferisco marca Rana) non sono male. Per questa ricetta li ho fatti io e qui vi lascio la ricetta che ho seguito . Non è difficile, è solo un pò lungo visto che bisogna utilizzare ingredienti diversi per ogni "colore" di gnocco. Comunque, veniamo alla mia ricetta : io sono partita con la cialda di parmigiano . Può sembrare complicato ma in realtà è più semplice di quanto si pensi !

Per realizzare la cialda di parmigiano - Seguite questo procedimento, un post creato da me sull'argomento.

Una volta create le cialde passiamo alla preparazione degli gnocchi, molto semplice in realtà.

Ingredienti (per 2 persone) : 
500 gr di gnocchi tricolore * aglio * 2-3 cucchiai di olio evo * peperoncino secco * prezzemolo

Preparazione
Prendete una casseruola, mettete a soffrigere 2-3 cucchiai di olio evo con uno spicchio d'aglio e del peperoncino sbriciolato ( per la quantità regolatevi voi in base al grado di piccantezza che gradite) . Spegnete la fiamma dopo pochi minuti in modo da non bruciare ne l'aglio (che bruciato da il peggio di se!) ne il peperoncino (che sprigionerebbe un gusto decisamente troppo amaro!). Lasciate riposare.
Sbollentate gli gnocchi in acqua bollente salata , scolandoli non appena vengono a galla. Una volta scolati trasferiteli nella casseruola. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate risottare gli gnocchi con il condimento aglio, olio e peperoncino. Spegnete la fiamma , aggiungete a fuoco spento del prezzemolo tritato e infine adagiate gli gnocchi sulla cialda di parmigiano croccante che darà un pò di sprint alla morbidezza e alla delicatezza del piatto!


J.

Nessun commento: